ufficivirtuali's Blog

Informazioni e curiosità sul mondo dei servizi virtuali

Alla ricerca di un lavoro

 

 

 

 

Da poco ho avuto bisogno di cercare una nuova addetta alle pulizie. Ho ricevuto parecchie risposte al mio annuncio: sarà l’effetto della crisi?

Inizio chiamando una laureanda..ero curioso! Risposta: “sto cercando un posto fisso, 40 h settimanali!” Vabbè … ci può stare!

Successivamente, una mamma con 2 figli, separata e disoccupata, fissiamo un appuntamento telefonico per fare una giornata di prova.. e.. non si presenta! Quando provo a chiamarla per una spiegazione, ma inutilmente. Passiamo oltre…!

Telefono allora ad una casalinga che voleva impegnare delle ore pomeridiane, mi risponde che l’annuncio l’ha messo il marito … lei non fa le pulizie, ma lavorerebbe con piacere part-time in ufficio! Prego???…

Mi rivolgo quindi a una ventisettenne diplomata in cerca di “qualsiasi lavoro”: mi risponde che lei è una diplomata al turistico e ha risposto all’annuncio solo perché voleva candidarsi come impiegata.

 

Altra esperienza ma risposte simili: cerco una “stagista” di supporto al Business Center. Mi arrivano un’infinità di curricula, tanti riciclati, tanti anonimi, tanti senza neanche sapere chi siamo e cosa facciamo, tanti che scrivono nel proprio curriculum “non interessata a stage! Come???

Stesse esperienze nella ricerca di figure commerciali. “Offrite fisso?”,”macchina, telefono, pc?”, “rimborso spese e anticipi”?

 

Da tutte queste esperienze mi viene da pormi una domanda: è davvero un problema di congiuntura economica o  si tratta invece di una crisi generazionale?

Non è che per caso ci stiamo “imborghesendo” troppo?

Io credo di potermi ritenere fortunato: mi sono creato un giocattolo di nome “lavoro”!

 

6 settembre 2010 - Posted by | Uncategorized | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

